Gli scalda acqua istantanei sono strumenti puramente elettrici che scaldano l'acqua ad uso sanitario "istantaneamente" cioè nel preciso momento in cui essa viene prelevata. Per far ciò necessitano di elevate potenze elettriche di alimentazione, che dipendono dal flusso da erogare e dal differenziale di temperatura da generare.
Essi si distinguono in modelli con funzionamento puramente idraulico (on/off) oppure elettronico (con modulazione della potenza), per solo lavabo/lavello oppure per servizio sanitario completo (vasca/doccia), per utenze singole o per più punti di prelievo.
Tutti modelli sono in Classe Energetica A, non avendo giacenza di acqua riscaldata, quindi nessuno spreco per dispersioni di calore, sebbene la potenza sia elevata, il tempo di utilizzo è talmente breve che il consumo di energia risulta straordinariamente ridotto ed economico, imbattibile rispetto a qualsiasi altro tipo di generatore.
Ad esempio per una doccia di ben 10 minuti, con un flusso medio di 10 litri al minuto, vengono erogati un totale di 100 litri di acqua calda. Considerando il delta di circa 25°C (cioè dai 15°C dell'acquedotto ai 40°C per avere l'acqua ben calda) un apparecchio della potenza di 18kW, consuma al massimo 3 kWh di energia, che al prezzo di € 0,22/kWh, costa soli € 0,66.
Necessitando di grandi potenze, quasi sempre con tensione 380/400V trifase, nel mercato Italiano normalmente non è possibile utilizzarli in ambito domestico.