Il riscaldamento con apparecchi innovativi, puramente elettrici di nuova generazione, è un'alternativa ormai consolidata anche nel mercato italiano. Attraverso sistemi integrati composti non solo da riscaldatori ma anche da termostati e controllori è infatti possibile rendere autonomi e confortevoli ambienti di ambito domestico (appartamenti, case, sia ad uso abitativo che per vacanze), commerciale (uffici, negozi, hotel) ed industriale (postazioni di lavoro in ampie strutture). Le possibilità di applicazione sono moltissime, da quelle a pavimento, a parete oppure a soffitto; con funzionamento naturale convettivo, radiante ad infrarossi oppure misto; per il riscaldamento continuativo oppure occasionale; ecc.
Le soluzioni elettriche hanno costi molto inferiori rispetto agli altri sistemi di riscaldamento (ad esempio di tipo idraulico, a combustione o con pompe di calore), inoltre essendo molto meno invasive non richiedono interventi sulla muratura, riducendo molto anche le tempistiche di realizzazione. Gli elementi sono longevi e non richiedono manutenzione.
La semplicità e l'alta qualità sono le caratteristiche principali dei componenti; l'ottimale funzionalità è invece strettamente legata ai servizi di valutazione della situazione da servire, alla scelta del sistema più adatto ed alla progettazione dell'impianto.